lunedì 14 maggio 2007

Che fine ha fatto Dawson's Creek?


Se fate a chiunque la domanda “Hai mai visto Dawson’s Creek?”, tutto vi risponderanno di no, mentendo. Io mi tiro fuori dal coro, ero e sono una fan sfegatata (“Fan in che senso?” Ely docet) e Dawson’s creek è stata la serie sfondo ai miei anni di liceo. Troverete qualcuno che si comprava perfino i cd con le colonne sonore (io conosco una di queste persone), e che le mette pure nell’ipod.
Dawson’s Creek aveva tutte le risposte che noi quindicenni/sedicenni di allora ci ponevamo, e io piangevo come una scema davanti alla tv pensando a qualcuno oltreoceano che forse mi stava aspettando, o forse no, mentre mia madre, con la sua diplomazia, mi dava dell’idiota.
A Dawson’s creek niente era semplice. Ci hanno fatto patire puntate su puntate per quel cazzo di bacio tra Joey e il biondone soprannominato alle medie Umpalumpa, che nel frattempo se la spassava con la bella Jen, l’unica quindicenne al mondo che si era già fatta mille uomini, ed era stata spedita in campagna dalla nonna bigotta perché sorpresa nel letto dei regali genitori a copulare con un maggiorenne. Ah! Che telefilm! A pensarci bene però, le sei serie sono riassumibili in una riga: Tizio si accorge di amare Caio quando ormai è troppo tardi, e si trova da rifare tutto daccapo.
I fedeli veri non possono non ricordare dove fossero la sera dell’ultima puntata, un momento clou della storia del mondo, come lo sbarco sulla luna, o la finale dei mondiali 2006. Tutti si ricordano dov’erano. Io ero a Verona, nel mio vecchio appartamento, con due ragazze che credevo sarebbero rimaste, e che invece pian piano ho perso. Colpa degli anni che passano, chi lo sa. Insomma: ma che fine ha fatto Dawson’s Creek? Io e Vera siamo pronte e registrarci per l’ennesima volta le repliche, se Italia 1 ci fa il favore di rinserirle nel palinsesto, magari al posto di O.C. che proprio non si può vedere, e ferma pure la digestione.
Ma Dawson ha fatto il suo tempo, forse. E nel frattempo io ho dovuto trovare un altro passatempo: Grey’s Anathomy. E qui sì che ci si diverte. Come inizia la prima puntata? La bellissima Meredith si sveglia accanto ad un uomo di cui non conosce neanche il nome; uomo guarda caso bellissimo, sessosissimo, intelligentissimo, gentilissimo, e con tutti gli issimi positivi che potete trovare. Una serie piena zeppa di inciuci (se no il bello dov’è?), gli uomini si vogliono impegnare seriamente (ma tutti nei telefilm sono?), le donne sono belle anche struccate di prima mattina e dopo 76 ore di turno in ospedale, e soprattutto non ci fanno penare per un bacio, senza lasciarci troppo sulle spine. La cosa che mi tiene attaccata a queste serie tv è che trovo sempre qualcuno che mi ricorda me stessa. E allora è un po’ come guardarsi allo specchio, vedere i propri errori da fuori e scoprire quanto scemi si è stati in certe circostanze, e come si poteva fare in altre. Quindi parlo a lei, ma per parlare a me stessa: Meredith cara, col veterinario è finita, ed è solo un bene (io lo so per certo), hai ferito un amico che voleva di più, ma hai chiesto scusa, per cui vedrai che tutto tornerà al proprio posto, però ti prego, non fare la finta amica del tuo Dottor Stranamore, camminate al parco e uscite col cane, tanto sappiamo bene entrambe che sei cotta persa. Come disse un’amica tempo fa: Arrendersi mai.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

A me di questa serie piaceva un sacco la nonna della biondina ricciola..jane? jennifer? boh...io mi sn persa le ultime puntata ma Joey la vorrei massacrare...ma com'è finito?

Silvia ha detto...

la biondina muore, ha avuto un figlio che lascia a jack (che nel frattempo si è messo col fratello di pacey). la dolce joey con chi starà? dawson o pacey? questo non te lo posso dire... ti rovino il bello!

Anonimo ha detto...

nooooooooooooooooooooooooooo

Vale ha detto...

Io l'ultima serie non l'ho guardata, mi facevano incazzare tutti quei discorsi e quelle paranoie che un quindicenne normointelligente non si porrà mai! E per dire la verità dopo Beverly Hills nessun altra serie di adolescenti problematici è riuscita ad appassionarmi allo stesso modo... sono una tipa fedele ;)

Silvia ha detto...

vorrei solo dirvi che un amico, che lavora da blockbuster, oggi mi ha regalato il cofanetto con la prima serie.... sono davati alla v da un'ora e mezza. :)
Vale: capisco quando parli di Beverly Hills, ma se ci pensi non è che fosse tanto normale neanche quello, di telefilm. e vi vorrei far notare i vestitini anni 90 improponibili! ;)a proposito, ma hai capito chi sono???

Vale ha detto...

Si, ho capito quando ho visto il blog!
In effetti tra i vestitini e le pettinature anni '90 forse è meglio dawson!

Anonimo ha detto...

Io sono orgogliosa di avere le canzoni della colonna sonora nell’ipod :-)!!
Dawson's Creek rappresenta la mia adolescenza e ancora adesso quando lo vedo mi emoziona :-) Beh... alzi la mano chi non è stata/o mai innamorata/o di un suo amico!

Silvia ha detto...

ah beh, io sono la prima che si è innamorata di Michael dopo annnnni e annnni di lunga amicizia! Grande Vera!!! quando facciamo una rimpatriata di dawson???;)

Anonimo ha detto...

secondo me dawson creek era bellissimo x le prime 4 stagioni poi è diventato monotono e noioso....peccato invece grey'sanatomy è stupendo alla fine ,eredith si metterà con derek....the oc è stato bello fino alla morte di marissa!!
marissa/mischa barton ti amo!

Anonimo ha detto...

A me piace un sacco Dowson's Creek,per nn parlare dell'ultima puntata,quella si ke era stupenda,peccato però ke Jane muore.Cmq il mio personaggio preferito è Jack:ke carino,così dolce,pekkato fosse gay:(!!!Spero ke la riproponghino!!!!

Anonimo ha detto...

Io AmO mIsHa BaRtOn...
Di DaWsOn CrEeK Nn Me Ne FrG aSSoLuTaMeNtE NIENTEEEEEEEEEEE

Anonimo ha detto...

Non speravo che potessero esistere altre persone che adorano Dowson's Creek!!!!Io sono innamorata di quel telefilm,mi è praticamente entrato nel cuore!!!Avrò rivisto 5-6 volte tutte le 6 serie ma non mi ha stancato e mai lo farà!!!Cmq,per chi si chiede che fine ha fatto...beh..da questa estate è ricominciato dalla prima serie su Fox!!!In questi giorni va in onda la terza serie..quella più bella a mio parere.Un bacione a tutti i fans di Dowson' s Creek

Anonimo ha detto...

E' stata la serie che ho amato in assoluto, ho pianto, ho riso e tutt'ora mi piacerebbe rivedere una delle puntate con cui piu' mi sono immedesimata. l'ho cercata su you tube ma credo ci sia solo in inglese!!! E' la puntata che joey e pacey rimangono chiusi tutta la notte nel supermercato. e oltre tutto non riesco a trovare da nessuna parte i famosi cofanettti delle 6 serie.
Accidenti!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

ehi,ma qualcuno sa quando riparte la serie in tv?La cerco nei centri commerciali,e n la trovo o costa un occhio della testa,io non lavoro!

Anonimo ha detto...

telefilm cm beverly hills...o.c...o roba del genere...nn sn reali..neank dawson's creek lo era..dawson era un rompipalle..ma il personaggio di peacy mi ha fatto sognare...dove si trova uno così??
e cmq la serie che x me è la più bella resta FRIENDS...ho sofferto qnd è finita...e mi sn immedesimata tanto in ross e rachel..xkè all'epoca vivevo una storia travagliata cm la loro...

Anonimo ha detto...

qlcn sa chi era il padre della bimba di jen???

Anonimo ha detto...

Io sn una super fan d dowson creek mi mankano sl i cofanetti dll 2 e 3 serie..sn uno dei regali piu belli k il mio raga mi ha fatto..anke se cn una dritta!e a ki mi dice ma qnd cresci erano cavolate la vita è altro dico...Sticaaa!l unika cs brutta fu la morte d jen xil resto..Mitico!!veronica.