mercoledì 30 maggio 2007

"P" come Passione







La frase "Sono cresciuto a pane e..." l'abbiamo detta tutti. Per quanto mi riguarda, sono cresciuta a pane e pallacanestro, e posso tranquillamente dire che questo sport sia la mia grande Passione. La P va maiuscola, perchè una passione vera ti fa soffrire, gioire, ti fa fare mille chilometri in macchina con qualsiasi condizione metereologica, e ti fa aspettare quel giorno, il giorno della partita, nel mio caso, col fiato sospeso. Mia madre ha giocato con me in pancia fino al settimo mese, e dopo avermi partorito ha ricominciato quasi subito, portandomi in palestra a tre mesi. Io ero predestinata forse, perchè con un papà allenatore e una mamma giocatrice, tu puoi voler fare la ballerina finchè vuoi, ma hai il destino segnato.
Avevo l'età di questo bimbo quando ho iniziato a palleggiare, e ne avevo quattro quando ho iniziato ad allenarmi con gli altri bambini; il pallone era più grande di me, ed io ero buffissima, ho delle foto che lo dimostrano...e ve le risparmio...
Il bello della pallacanestro è che non è mai detta l'ultima parola fino al fischio della sirena finale, perchè essere sotto di venti punti vuol dire essere sotto di dieci canestri, e mai dire mai. Arrivare primi in classifica non significa vincere lo scudetto, il che è una bella fregatura per chi è primo in classifica, ma una grande speranza per chi è sesto, consapevole che con dei play-off perfetti si può avere il tricolore sulla maglia l'anno dopo. Io sono Fortitudina, dicesi tifosa della Fortitudo Bologna, che ha fatto una stagione terribile, e che neanche ha avuto accesso ai play-off. Ma nessuna tempesta distruggerà la mia fede, recita lo striscione al palazzetto, e ci rifaremo, eccome se ci rifaremo.
Abbandonando la serie A invece, il Salò Basket (società del mio bellissimo paesello) giocherà sabato la finale dei play-off. Panico! Sto controllando il sito ogni giorno per avere novità, ho chiamato una settimana in anticipo per assicurarmi il biglietto, e ho già lavato e stirato la maglietta, per non rischiare di non averla pronta per sabato! E passare il sabato sera in una palestra vuol dire avere una grande passione!!! E poi va beh, ammetto, i giocatori sono statue greche (ok, ok, solo uno... ma è un piacere per gli occhi!). Non chiedetemi di più, nè di fare nomi. Vi metto anche la foto della squadra, e anche quella della tribuna di qualche settimana fa, tra cui ci sono anche io (trovatemi!!!).
E che il fato ci aiuti, la serie C1 è proprio ad un passo, ed io ci credo!!!!!!!
Voi potete sempre farmi sapere quali sono le vostre, di passioni...
A presto!

3 commenti:

Mario ha detto...

Non ha mai visto una partita di basket dal vivo..e ora a pensarci mi sembra strano.
Ma mi è sempre piaciuto vederlo in tv...
La mia passione? Le moto ovviamente ;-)

Mario ha detto...

PS: ora sei meno triste?

Silvia ha detto...

sì, grazie... molto meno triste... ;)